NUOVE BOMBE NUCLEARI AMERICANE IN ITALIA, PERCHE’ NESSUNO PARLA?

 


Alessandro Cipolla

10 Marzo 2025 - 08:05

Ci sono conferme sull’arrivo in Italia delle nuove bombe nucleari americane B61-12 nelle basi di Ghedi e Aviano: la guerra non si ferma e nel silenzio aumenta l’arsenale atomico nel nostro Paese.

In Italia sono arrivate le nuove bombe nucleari americane. A confermarlo al Fatto Quotidiano è stato Hans Kristensen, membro della Federation of American Scientists che collabora con il Bulletin of the Atomic Scientists, la più autorevole rivista internazionale di controllo degli armamenti.

Si tratta delle bombe nucleari B61-12 inviate di recente dagli Usa a cinque paesi europei: ItaliaGermaniaOlandaBelgio Turchia. Il Belpaese, con Aviano e Ghedi, sarebbe l’unico a ospitare queste armi atomiche in due basi. 

Le B61-12 sono bombe nucleari tattiche sviluppate dagli Stati Uniti. Si tratta di una versione modernizzata della bomba B61, una delle testate nucleari più longeve dell’arsenale americano, originariamente sviluppata negli anni ’60.

La potenza esplosiva di queste bombe può essere regolata a seconda della missione, con un range stimato tra 0,3 e 50 kilotoni: giusto per fare un esempio, l’atomica lanciata su Hiroshima era di 15 kilotoni.

A differenza delle versioni precedenti, la B61-12 è dotata di un sistema di guida con coda aerodinamica che le conferisce una maggiore precisione, oltre a essere stata progettata per essere sganciata da caccia e bombardieri come gli F-35, F-15, F-16 e il B-2 Spirit.

Con la guerra in Ucraina che ancora sembrerebbe essere lontana dalla sua conclusione - e con l’Europa che ha varato un piano da 800 miliardi per armarsi nel timore di un imminente conflitto con la Russia -, l’arrivo di queste nuove bombe nucleari in Italia è un dettaglio non di poco conto, ma dell’arsenale atomico presente nelle nostre due basi militari da sempre vige il massimo silenzio.



Commenti

Post popolari in questo blog

DIFENDIAMOCI DAI PFAS

PFAS, soluzioni per un problema invisibile

L’USO DI COSMETICI IN GRAVIDANZA AUMENTA L’ESPOSIZIONE AI PFAS.